Perchè questo articolo.
Il primo anno alla primaria non è stato semplice: una bellissima (ogni scarrafone è bello a mamma sua) bambina con un fiore di feltro sulla testa, al di sotto del quale passa un cavo nero, che a volte è rosa con le perline e termina con una specie di... boh?? dietro l'orecchio sinistro... A destra porta una protesi acustica...
Dicono che sia sorda ma non parla con i segni... anzi lei parla.. Ma chissà se è proprio sorda sorda... mah... EPPURE NON SI VEDE... EPPURE SEMBRA (LO E' ASSOLUTAMENTE) UGUALE A TUTTI GLI ALTRI BAMBINI..
Se la guardo capisce, no anzi può leggere le labbra, puo arrangiarsi...
E' quello che la gente comune pensa di lei, prima di conoscerla, poi dopo che l'ha conosciuta si rende conto di quanto sia straordinaria (ogni scarrafone ecc ecc....).
E li partono le centimigliaia di raccomandazioni della madre e dell'UONPIA a cui vanno i miei piu sentiti ringraziamenti su "come avere una comunicazione efficace con un sordo".
Il secondo anno le raccomandazioni della mamma funzionano ed è un anno splendido... Finalmente!!
E poi le leggi cambiano, le persone si avvicendano, ed oramai le raccomandazioni diventano una nenia: Gaia hai spiegato tutto? Hai detto che????
E roger pen? La usano bene? sei soddisfatta? Ti collegano quando serve?
Ic stantibus rebus (stando così le cose)...
Facciamo un libretto di istruzioni e mettiamo nel PEI.
Ho creato un .pdf in cui spiego brevemente cosa è e come funziona l'impianto di mia figlia, il cambio delle pile, il significato delle spie e quando chiamare la famiglia con immagini e introduco il sistema fm.
Il pdf è fatto su misura e decido di non metterlo in rete, chi ne desidera una copia puo chiedermela via mail.
Ebbene le istruzioni inserite nel PEI;
"Comprendere la sordità - Una guida per scuola e famiglie" E. Bosco - ed. Carocci Faber (anche su amazon)
E quattro mini videoguide su roger pen, autorealizzate qui di seguito
Per i genitori che hanno i figli in altri ordini scolastici
Scuola infanzia Cliccami
Scuola secondaria cliccami
Alla domanda Roger Pen o sistema FM da quando intendo rispondere, secondo la mia piccola opinione ed esperienza con quello che non accade in Italia
E' la mia opinione. Giusta o sbagliata che sia è una opinione puramente personale, opinione costruita sulla mia esperienza, che scelgo volontariamente di esprimere, esponendomi alle solite "espressioni di dissenso" usando un eufemismo su bacheche personali nei social.
Se devo comprare un'auto vado in concessionaria. Il concessionario usa parole difficili, che io non conosco e di cui forse non mi interessa, e che magari neanche lui conosce. Fa scena.
Wow.. il concessionario mi ha detto che posso...
Poi trovo il conoscente che ha la stessa auto:
Ma tu sei contento? Hai assistenza? Usi proprio tutto quello che ha detto il concessionario? Ti sono capitati guasti?
Fatevi una opinione.. ma che sia la vostra.
SDG