sabato 25 aprile 2020

Mascherine, sordi e tempo di coronavirus

Quello che ho sempre fatto in questo blog e quello che  mi hanno aiutato a fare è dire "come fare a...".

Ho una figlia sorda e tanti amici ci stanno dicendo: hai pensato alla mascherina per sordi? 

Il concetto fondamentale è che la mascherina per sordi con le labbra visibili deve essere indossata da chi si relaziona con un sordo e non dalla persona sorda, pertanto dovrebbero essere rese inclusive tutte le mascherine presenti sul mercato. Chiaramente questo è impossibile, e per legge fisica la mascherina si appanna, si chiama fenomeno di condensazione: l' aria passa da uno stato più denso ad uno meno denso ed ecco le goccioline che rendono inutile la mascherina per sordi e protezione assolutamente inefficace.
Qualora la scuola dovesse realmente ricominciare e dovesse essere necessario l'uso delle mascherine, io genitore dovrei rendere disponibili mascherine per tutti coloro che a scuola si interfacciano con lei, garantendo gli standard di sicurezza e questo è impossibile, perché non esiste nessuna mascherina certificata come dpi.

Se modifico un qualunque prodotto che abbia marchio o certificazione, ne inficio la garanzia del produttore, ergo una mascherina chirurgica modificata perde le caratteristiche tecniche che ne garantiscono il marchio.

Lo Stato decreta anche che per me cittadino comune, non è strettamente necessario l'uso di un dispositivo  di protezione individuale, DPI, ma è utile una protezione personale, ovvero una mascherina faidate.
Non posso pretendere che un pubblico ufficiale come un insegnante o un medico, indossi una mascherina non dpi modificata che non garantisce protezione, ma la legge consente a me libero cittadino di utilizzare una mascherina autoprodotta che non figura dpi ma protezione personale.

Su youtube ci sono una infinità di tutorial su come realizzare una mascherina, ma io intendo riflettere su quattro punti fondamentali, che non conoscevo.

  1. Sono partita dal cosa compone una mascherina ffp2 ed ffp3. Il tessuto filtrante utilizzato per le mascherine ffp2 è il BFE95, mentre quello utilizzato per le mascherine ffp3 è il BFE99. Qual è la differenza? La differenza è nella densità degli strati di filtraggio. La semplice mascherina chirurgica ha composizione BFE90.
  2. Può una mascherina in tessuto, realizzata a casa essere idrorepellente? Si, è sufficiente trattarla con resina fluorocarbonica. Molti di noi avranno sicuramente acquistato bombolette impermeabilizzanti per trattare scarpe, o borse, o prodotti per lavatrice per impermeabilizzare tute da sci o materiale da campeggio. Il principio è esattamente quello, tratto un tessuto di cotone con bomboletta idrorepellente per tessuti e la mia mascherina diventa idrorepellente esattamente come il tessuto non tessuto in polipropilene, posso sterilizzarla e riutilizzarla per mesi, alcuni trattamenti garantiscono trattamenti per anni. Si compra ovunque, supermercati o davvero a poco (7 euro su amazon) e sono ecosostenibili.
  3. Il solito mercato sulla disabilità vende ora mascherine "per sordi". Da cosa sono fatte? da un foglio di acetato trasparente (per fotocopie o per plastificare) o da polipropilene trasparente (vedi tende doccia su amazon a 7 euro). Come va fatta la modifica? Va ritagliato un rettangolo di cm 10*5, sagomata con le forbici una mascherina e incollata con colla per tessuti o semplice cianoacrilato (super attack), o cucita, se proprio desiderate averne una.
  4. Gli elastici delle mascherine creano lesioni dietro le orecchie e non sono compatibili con protesi ed occhiali. Beh molti produttori hanno risolto in partenza questo problema: la mascherina nella foto va indossata mettendo gli elastici dietro la testa.



Semplicemente cosi, non impattando ne occhiali ne protesi o impianto.


Basta munirsi di 25 cm di fettuccia elastica alta 3cm, tagliare gli elastici  dietro le orecchie



e se non si dispone di ago e filo, una semplice puntatrice. La fettuccia elastica può essere riciclata e utilizzata più e più volte.




Ho acquisto a 8 euro piu spese di spedizione una bobina da 10 metri di tessuto BFE99. Chi mi conosce sa della mia passione per i supereroi... Ho sempre sognato di essere Aktarus e di gridare Goldrake!!! Trovo più comodo per me quel tipo di modello, infiniti e semplicissimi anche i tutorial sulle mascherine fai da te genere chirurgico.
Tornando alla scuola il vero problema del rientro sarà la sanificazione dei sistemi wireless, se sarà obbligatoria la mascherina gli studenti con sordità dovranno avvalersi di adeguati sistemi di amplificazione e streamer che non necessitano di essere indossati che la phonak produce gia'.