Quest'anno in molti di noi si confronteranno con il cambio di ordine scolastico, i nostri figli a causa del lock down non hanno potuto iniziare a conoscere le nuove scuole, e nonostante questa mattina 06/06/2020 sia stato approvato il decreto del rientro per settembre, l'inizio anno scolastico è nebuloso.
La nuova normativa appena approvata prevede anche la facoltà del genitore di chiedere insegnante di sostegno a casa qualora la scuola non sia in grado di fornire un percorso di accoglienza sicuro ad evitare la diffusione del virus.
E' possibile ancora richiedere riunione (online?) di raccordo tra il nuovo insegnante e il vecchio.
In allegato la circolare stampabile e l'immagine del contenuto.
circolare ministeriale raccordo scolastico
Così come è ancora possibile chiedere la continuità nonostante l'assenza di un decreto attuativo.
Anche qui immagine e decreto/richiesta da inoltrare al dirigente scolastico stampabile.
richiesta di continuità insegnante di sostegno
Di scuola ne ho sempre parlato e incollo link con tutta la normativa di riferimento inerente a continuità, numero ridotto nelle classi, numero di ore di sostegno assegnate e ricorsi, diritto alla scelta dell'educatore.
http://traprotesiedimpiantococleare.blogspot.com/2019/09/sordita-e-iscrizioni-scuola-la-legge.htmlE ancora inserimento e aula insonorizzata.
http://traprotesiedimpiantococleare.blogspot.com/2015/01/inserimento-di-un-bambino-sordo-scuola.html
Uso dei sistemi wireless a scuola e vademecum ipoacusici per i tre ordini scolastici messi a disposizione da asl e centri impianti da fornire a scuola.
http://traprotesiedimpiantococleare.blogspot.com/2016/10/roger-pen-scuola-la-nostra-esperienza.htmlSperiamo bene.