sabato 16 luglio 2016

I nuovi LEA visti (finalmente) con gli occhi dei pazienti sordi e qualche riferimento all'autismo

Abbiamo letto il punto di vista dei tecnici, delle associazioni di genitori, di categoria, ma ancora nessuno lo ha letto?
Se si cosa avete capito?
Io, onestamente poco e da mamma di paziente con nessun titolo sulla sordità, mi diletto intanto nel mettere in evidenza le pagine di interesse per patologia, e qualche commento del quale gia mi scuso con i tecnici... Queste mamme hanno poi sempre qualcosa dire, no?!

Partiamo dal rovescio...

FM e ausili alla comunicazione in comune con l' autismo

I codici di ricevitore e trasmettitore fm sono rimasti gli stessi, ma il nomenclatore fa anche riferimento ai sistemi bluetooth (!!!!!). In teoria, quindi coprirebbero un minimic? Tentare con prescrizione!!!!!!!!!




Comunicatori simbolici 

Parto dal presupposto che sappiate che per comunicatore simbolico si intendono anche ausili riconducibili quali pc, tablet o ipad, e telefono cellulare. Nei preventivi dei comunicatori per autistici i programmi venivano inseriti, ma non sempre coperti dalle asl, il nomenclatore si esprime in maniera positiva.



ed infine i telefoni amplificati per sordi, partendo dal presupposto che il "per sordi" corrisponde ai sordi preverbali possessori della legge 381



Qualcosa in più c'è  e non appena capisco meglio il funzionamento aggiorno il file.

Ed ora.... rullo di tamburi.....

Le protesi acustiche e gli impianti cocleari




Tralasciando tutto il discorso occhiali per le sordità trasmissive di cui ammetto di sapere poco o nulla, esprimo un paio di pensieri sui retroauricolari e cito un film "tanto rumore per nulla"???
Evviva ci sono le protesi acustiche digitali, ma solo dando uno sguardo al numero di canali, probabilmente il riferimento è alle protesi di 10 anni fa.
Seppur digitali, quindi, restano "protesi sociali", e sono certa che la quota a carico del paziente continuerà ad esistere, i tariffari infatti non li ho ancora trovati.
Il nomenclatore fa una distinzione tra minori di 18 anni preverbali vs post verbali e sordità acquisite.
Ma anche nei preverbali, sempre leggendo il nomenclatore il medico DEVE giustificare i requisiti sociali del minore (!!!!! cito Vasco e va bene così... senza parole!!!!!!)


Il nomenclatore riconosce gli archetti per le sordità trasmissive

Per gli impianti invece restano invariati i precedenti codici, ma viene aggiunto il controller.
Tutti conosciamo l'enorme disparità regionale delle valige degli impianti, alcune regioni non lo prevedevano...
Ma le pile???????
Staremo ancora al buon cuore delle province e delle regioni???
Gli accessori acqua non ci sono e gli accessori per l' ascolto della tv idem, ma faccio riferimento a quanto scritto sopra sul bluetooth, vale sempre la pena di tentare la prescrizione.

"Ai posteri l'ardua sentenza" forse tra altri 20 anni!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento