lunedì 10 febbraio 2014

Oggi prima batteria di vaccinazioni post IC

Vaccini: oggi abbiamo fatto il richiamo del prevenar 13, tra un mese farà integrazione del nuovo vaccino antimeningite quadrivalente (aveva fatto meningococco di tipo C) che comprende meningococco di tipo C (3 ceppi) e tipo A. Questo vaccino è di libera scelta, cioè il genitore, informato dal medico, puo scegliere se utilizzare questa nuova formula o la vecchia che prevede solo il meningococco di tipo c.
Il tetravalente coniugato (meningococco) è un vaccino quadrivalente specifico contro i sierogruppi A,C,Y, W-135 del meningococco, che contiene ognuno dei diversi polisaccaridi della capsula batterica, purificati (vedi tabella).
Non vi è ancora un vaccino per la prevenzione delle malattie del sierogruppo B.
Il vaccino viene somministrato per via sottocutanea a partire dai 2 anni di età, in quanto è scarsamente efficace nei bambini più piccoli e la protezione anticorpale compare dopo 7-10 giorni.
La durata della protezione non è stabilita, ma si ritiene che sia di almeno 3 anni nei vaccinati di età superiore a 4 anni; in caso di persistenza del rischio vanno effettuati richiami ogni 3-5 anni.
Tornando al pneumococco,
Attualmente sono disponibili due tipi di vaccino:
  • antipneumococcico polisaccaridico 23-valente (Pneumovax)
  • antipneumococcico coniugato 13-valente (Prevenar 13)
Pneumovax è indicato:
• per adulti e bambini di età pari o superiore a 2 anni ad elevato rischio di patologia da infezione
pneumococcica e consiste in una singola dose di vaccino per via sottocutanea o intramuscolare, che conferisce
una protezione buona nelle persone sane e un po’ inferiore nelle persone anziane e ad alto rischio.
Nei casi in cui è prevista, la rivaccinazione ( una sola) va eseguita dopo almeno 3 anni dalla 1a dose nei bambini sotto i 10 anni di età, dopo almeno 5 anni dalla 1a nelle altre fasce di età.
Prevenar 13 è raccomandato:
• nei neonati e bambini senza fattori di rischio: si somministra per via intramuscolare in tre dosi nel corso del primo anno di vita al 3°, 5°, 11° mese di vita;
• nei bambini di età compresa tra i 12 e i 23 mesi di età senza fattori di rischio e nei bambini di età
compresa tra i 2 e 5 anni con fattori di rischio (se non precedentemente vaccinati): si somministra per via
intramuscolare in due dosi con un intervallo di almeno 2 mesi tra la 1a e la 2a dose;
• nei bambini di età compresa tra i 2 e 5 anni senza fattori di rischio (se non precedentemente vaccinati) e
negli adulti di età pari o superiore a 50 anni con fattori di rischio : si somministra una singola dose per via
intramuscolare
 Pneumovax, è un vaccino vecchio non adiuvato (senza acceleranti immunitari) che dura "meno" e il sistema immunitario ci mette più tempo a riconoscere, per cui prima sarebbe meglio completare la profilassi con il vaccino prevenar 13 (adiuvato e moderno) e poi sempre su scelta fare una sola dose di 23. Questo è quello che ci ha proposto la pediatria di comunita (ufficio vaccinazioni bambini) dopo che gli abbiamo fatto "studiare" i protocolli post ic.
Vaccino adiuvato: Gli adiuvati inducono una risposta immunologica maggiore e nelle Asl dovrebbero esserci un terzo di adiuvati, due terzi di non adiuvati.

Nessun commento:

Posta un commento