mercoledì 5 febbraio 2014

Sordità e storie edificanti

Chi sono i sordi? Cultura? Etnia?
La sordità è una minorazione sensoriale, dovuta alla perdita/mancanza/riduzione del senso dell'udito, che assieme alla vista è tra i due dei cinque sensi più importanti.
Mia figlia non fa parte di una "cultura sorda", mia figlia non ha usi o costumi diversi, ha la privazione dell'udito. La lingua di mia figlia, è la mia, quella della mia famiglia da sempre: l'italiano!
Le sue difficoltà di espressione (dislalie) e comprensione sono dovute alla sordità, per cui la LIS non è la lingua di tutti i sordi, ma di chi la sceglie con libertà di espressione, come libertà di espressione è dichiarare che ci sono diverse migliaia di sordi che parlano e non sono sordi anomali! Sono oralisti, perché i loro genitori hanno liberamente scelto di avviarli alla riabilitazione e al linguaggio parlato.
Cosa è la riabilitazione? Consiste nell'utilizzo di dispositivi che possono porre colui che è sordo nella condizione di udire e riprodurre un linguaggio funzionale: protesi acustica, impianto cocleare, riabilitazione logopedica, musicoterapia, psicomotricità, il vivere in un ambiente stimolante al linguaggio! Io canto e canterò ninnananne a mia figlia sorda di notte, mentre non ha nessun dispositivo, finche lei lo vorrà! Non mi importa cosa e quanto senta, io lo farò.
 
Storia edificante è quella di Derrick Coleman.

http://sport.sky.it/sport/sport_usa/2014/01/21/nfl_super_bowl_2014_la_favola_di_derrick_coleman.html

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-249e02f8-6b24-4631-b5ad-6962952a102a-tg1.html

Derrick, con una forza e determinazione straordinarie, incita, conforta, invita alla speranza e alla vittoria! Storie edificanti di cui tutti abbiamo bisogno!


http://ftw.usatoday.com/2014/02/seahawks-fullback-derrick-coleman-hearing-aids-super-bowl/


Storie edificanti come spero diventi la nostra!

Un giorno, una voce che era amica mi disse "Il limite di Gaia è Gaia stessa!"

Storie edificanti che spero che Gaia "scriva" con la sua vita e il nostro impegno.


Gaia c'è! E' lei!

http://video.repubblica.it/rubriche/rnews/rnews-salute-finalmente-si-sente-con-l-orecchio-bionico/154827/153325

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/02/04/udito.html l'articolo intero

Nessun commento:

Posta un commento